La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

21 mar 2012

Iniziativa Quorum Zero ... - Il punto della situazione

di Paolo Michelotto

in queste 3 settimane e poco più dall’inizio ufficiale della raccolta firme per l’Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia si sono attivate persone e gruppi in 125 città:

http://quorum.forumattivo.it/f3-io-mi-impegnero-in-questa-citta

Sul gruppo FB dell’Iniziativa si sono iscritti quasi 1000 cittadini.

http://www.facebook.com/groups/quorumzeropiudemocrazia/

Su L’Espresso il prof. di Diritto Costituzionale Michele Ainis ha parlato dell’iniziativa descrivendola come la più dirompente tra quelle in atto.

http://www.paolomichelotto.it/blog/2012/03/16/la-proposta-piu-dirompente-e-liniziativa-quorum-zero-e-piu-democrazia-il-prof-di-diritto-costituzionale-michele-ainis-su-lespresso/

A Porto Mantovano (MN), Giuseppe Chiericati ha già organizzato 2 banchetti con circa 50 firme, a Sesto San Giovanni (MI), Dario Rinco ha già organizzato 1 banchetto con più di 50 firme, a Pozzuoli (NA) Gennaro Ferrillo ha già organizzato 2 banchetti con più di 50 firme. Sono sicuro che qualcuno ha già organizzato altri banchetti ma si è dimenticato di informarci (basta scriverlo sul forum). In decine e decine di comuni i moduli per le firme sono già presenti negli uffici elettorali.

Il prossimo weekend saranno organizzati banchetti a Mestre dal Movimento 5 Stelle di Venezia e a Ferrara dalla lista civica Progetto per Ferrara (hanno scritto i dettagli sul forum delle città).

Insomma siamo all’inizio, ma i primi passi sono molto molto incoraggianti.

Cosa possiamo fare ancora ciascuno di noi?

1. chi non ha inserito la propria città (o non ha aggiornato l’ufficio dove ha lasciato i moduli) nel forum delle città lo può fare ora qui:

http://quorum.forumattivo.it/f3-io-mi-impegnero-in-questa-citta

2. ciascuno di noi può fare un link al blog dell’iniziativa nel proprio spazio web (blog, pagina FB, twitter etc), pochi l’hanno fatto e questo è invece uno dei mezzi migliori per diffondere questa idea, il passaparola:

www.quorumzeropiudemocrazia.it

3. ciascuno di noi scriva ai propri amici spiegando perchè ritiene importante l’iniziativa quorum zero e più democrazia o anche semplicemente girando questo post /email.

4. Iscriviamoci al gruppo FB dell’iniziativa e mandiamo un invito ai nostri amici perchè si iscrivano:

http://www.facebook.com/groups/quorumzeropiudemocrazia/

18 mar 2012

Alle persone di buona volontà


Come posso fare per dare una mano ad una giusta causa ?


Alcune persone hanno voglia di fare, soprattutto per cambiare la situazione politica italiana.
Sarebbero disposte a dare una mano ad altre persone che promuovono iniziative.
Sono però timorose di non riuscire nell'intento, pur avendo le migliori intenzioni e la buona volontà.


Riguardo alla raccolta firme sul disegno di legge di iniziativa popolare, iniziata il 27 febbraio 2012, "Quorum Zero e Più Democrazia" alcuni potrebbero non avere mai effettuato una raccolta firme attraverso banchetti, gazebi in pubblico, per le strade della città o del paese in cui vivono e potrebbero scoraggiarsi pur volendo aiutare in qualche modo.


Queste persone sappiano che si può fare tanto anche facendo meno di altre persone organizzate ad esempio in Associazioni, Comitati e/o Movimenti.


L'inesperienza o gli aspetti caratteriali non sono un difetto e ognuno può dare un piccolo contributo.


Una persona ad esempio che non fa parte di Comitati, Associazioni e/o Movimenti può dare una mano scaricando dal sito www.quorumzeropiudemocrazia.it il Vademecum con le istruzioni, leggerlo e compiere i passi che descrivono la procedura. Può quindi scaricare i fogli di raccolta firme, farli vidimare nel Comune di residenza e lasciarli a disposizione dei cittadini presso gli uffici comunali indicati dagli incaricati stessi del comune.
Se scarica e stampa anche il Volantino chiedendo cortesemente agli addetti degli uffici dove saranno depositati i fogli di raccolta firme di affiggerlo da qualche parte è meglio ancora. 


Questa persona sarà il referente del comitato promotore dell'iniziativa per quel Comune e dovrà solo mettersi in contatto con l'ufficio comunale ogni tanto per sapere se tutto procede senza problemi, e se lascia un recapito per essere eventualmente contattato avrà contribuito a questa importante iniziativa a favore di una democrazia migliore e più completa, che gli italiani vedono sempre più lontana.

16 mar 2012

Gli elettori scoprono la democrazia diretta (del prof. Michele Ainis)


Da l'Espresso n. 12 del 22 marzo 2012 - pagina 15.
Il Prof. Michele Ainis cita anche la proposta di legge di iniziativa popolare "Quorum Zero e Più Democrazia".  


CLICCA SULL'IMMAGINE  PER  LEGGERE

14 mar 2012

L’iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia e il senatore Oskar Peterlini


Fabio Castellucci ha scritto dell’IniziativaQuorum Zero e Più Democrazia al sen.Oskar Peterlini che è il primo firmatario di una iniziativa di legge sulla Democrazia Diretta depositata in senato, da cui abbiamo preso spunto all’inizio del nostro percorso.
Ecco la sua risposta:
Ho sollecitato la ripresa dei lavori sui ddl riguardanti il quorum dei referendum e principi di democrazia diretta, in Presidenza della Commissione Aff. Costituzionali scorso mercoledi, 7. marzo.
Il Presidente Carlo Vizzini mi ha assicurato che se ne terrà conto.
Ma vediamo.
La raccolta di firme è importante.
Cari saluti
Oskar

8 mar 2012

Puoi firmare l'iniziativa Quorum Zero ad Alessandria

Da giovedì 8 marzo fino al 18 luglio 2012 i cittadini residenti nel Comune di Alessandria possono depositare la loro firma a sostegno dell'iniziativa "Quorum Zero e Più Democrazia" presso:


Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) situato presso il Municipio del comune di Alessandria in Piazza della Libertà, 1. (v. foto in calce)


L'ufficio è situato subito alla sinistra dell'ingresso del Palazzo municipale sotto il portico.


Si può firmare tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì ai seguenti orari:


Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 8:30 alle 17:00
Mercoledì e Venerdì dalle 8:30 alle 13:30


Gli incaricati dell'ufficio comunale hanno cortesemente acconsentito all'affissione del volantino informativo riguardante l'iniziativa che potrete visualizzare cliccando QUI.


Fino a nuove comunicazioni che segnaleremo in questo Blog e nel sito www.quorumzeropiudemocrazia.it l'orario dei giorni Lunedì, Martedì e Giovedì sarà continuato. E' probabile che a breve verrà introdotto un intervallo di chiusura ufficio fra l'orario mattutino e quello pomeridiano, in questo caso sarete informati.


Possono firmare anche i cittadini residenti in Comuni limitrofi purché firmino in fogli (moduli) a parte. Gli incaricati dell'ufficio comunale sono già stati informati e voi dovrete solo accertarvi di non firmare sullo stesso foglio dei residenti nel comune di Alessandria.


Questo per facilitare il comitato promotore alla certificazione finale delle firme che dovrà essere fatta dall'ufficio elettorale del comune di residenza del firmatario. Sarà nostra premura portare i fogli contenenti le firme di cittadini NON residenti in Alessandria nei vari Comuni limitrofi per la certificazione.


Per ogni problema, informazione o eventuali disguidi contattare i referenti ai seguenti recapiti:


Bruno Aprile
Franco Dell'Alba
Ogni informazione di carattere generale sull'iniziativa la troverete al sito:


AGGIORNAMENTO  AL  23  MARZO  2012

Sabato 31 marzo 2012 dalle ore 10:00 alle ore 18:30 ci sarà il primo banchetto di raccolta firme in Via Dante angolo Corso Lamarmora (lato portici).
Mercoledì 4 aprile 2012 ci sarà una serata informativa aperta al pubblico presso la Circoscrizione Europista (ex taglieria del pelo) in Via Wagner 38 alle ore 21:00



Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.