La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

27 feb 2011

Riusciremo a chiarire il concetto?

Questa nota è rivolta ai cittadini che sorvolano sul punto che dovrebbe invece interessare prima di ogni altra cosa una nazione democratica ed un popolo che ritiene di non essere suddito (ma che lo è a TUTTI gli effetti).

il comma 2 dell'art. 1 della Costituzione: italiana recita
"La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

Ormai sono stufo di ripetere che fra le FORME (termine PLURALE) è prevista anche l'azione di 50.000 cittadini ELETTORI (non eletti) che possono LORO! proporre al Parlamento un DISEGNO DI LEGGE (comma 2 art. 71 Cost.).

Un disegno di legge deve essere discusso ed eventalmente modificato dalle apposite commissioni parlamentari competenti che lo hanno ricevuto, NON IGNORATO COMPLETAMENTE, e a ragion di logica deve essere discusso anche con chi lo ha PROPOSTO (delegazione cittadina fra cui i proponenti/redattori del disegno di legge).

Ora rivolgo una domanda a TUTTI gli italiani:
Quanti disegni di legge il POPOLO, attraverso le 50.000 firme richieste, ha sottoposto in 63 anni di Costituzione al Parlamento?
Personalmente ho presente quello più attuale di Grillo, il cosiddetto  "Parlamento pulito" http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Ddliter/29393.htm

A prescindere da questo specifico disegno di legge, quanti altri disegni di legge di iniziativa popolare presentati ai sensi dell'art. 71 Cost. sono stati sottoposti al Parlamento italiano in 63 annii?
  • QUANTI NE SONO STATI DISCUSSI?
  • CHE RISPOSTE HANNO DATO AI PROPONENTI ED AI CITTADINI SOSTENITORI DI TALI DISEGNI DI LEGGE?
  • CHE INFORMAZIONI HANNO DATO ATTRAVERSO I MEDIA AL POPOLO?

Conclusioni:
Se è così difficile comprendere che:
Fra DESTRA e SINISTRA non c'è alcuna differenza su quello che è il LORO concetto riguardante il principio più importante di una nazione democratica, ovvero  "la sovranità che appartiene al popolo"... concetto che TUTTI i politici eletti di QUALSIASI partito o coalizione RIGETTANO, è un problema dei cittadini!

Noi siamo più che chiari nel proporre ciò che la nostra stessa Costituzione prevede da 63 ANNI ma che è stato male applicato e male regolamentato.

27 febbraio 2011

Bruno Aprile - tel. 3472954867 - Locate varesino (CO) - CCDD Comitato Cittadino Democrazia Diretta

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.