La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

15 giu 2012

Anche a Marsala l'iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia


Pubblicato sulla rubrica "A Voi la parola" www.viveremarsala.it
link alla fonte 


Dal  02 Aprile  2012 è iniziata ufficialmente la raccolta firme anche a Marsala (TP)  per la proposta di legge di iniziativa popolare “Quorum Zero e Più Democrazia“. Si potrà firmare presso la Segreteria del Comune di Marsala tutti i giorni, in orario d’ufficio.  Occorre solo un documento identificativo. Già in oltre 342  comuni di tutta Italia ci sono cittadini e gruppi che hanno comunicato la loro disponibilità a raccogliere le firme richieste.  La proposta di legge popolare, fatta cioè da cittadini, ha come obiettivo l’eliminazione del quorum dai referendum e l’introduzione di strumenti di democrazia diretta in Italia. Tra questi strumenti, già utilizzati da decenni con successo in altri stati del mondo, ricordiamo i referendum propositivi, i referendum confermativi, referendum obbligatori in alcune circostanze (modifiche della Costituzione, trattati che trasferiscono la sovranità nazionale, argomenti per i quali gli eletti sono in conflitto di interessi…), la possibilità di revoca degli eletti e molti altri consultabili sul sito dell’iniziativa www.quorumzerepiudemocrazia.it.


Per poter presentare questa proposta di legge in Parlamento,  il comitato promotore dovrà raccogliere almeno 50.000 firme. Molti sono i cittadini che non conoscono gli strumenti di democrazia diretta e sarà quindi anche un’occasione per informare la popolazione e invogliare ad un maggiore spirito civico.


Inoltre vi informiamo che  Sabato 16 giugno 2012,  il “CCDD”  Comitato Cittadino Democrazia Diretta (Marsala),  sostiene questa iniziativa, e la scrivente Giuseppina Cassini, referente per la Regione Sicilia  insieme ad un gruppo di cittadini-volontari, saranno in P.zza  Dittatura Garibaldina dalle  ore 09:30  fino alle  ore 19:00,  per la raccolta firme “Quorum Zero e Più Democrazia”.


Referente del CCDD per la Regione Sicilia,
Giuseppina Cassini.

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.