La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

2 ott 2011

Questa NON è democrazia diretta

Anche i politicanti cominciano a sporcarsi le labbra col termine "Democrazia Diretta" ma ovviamente è uno dei loro soliti trucchi per continuare a stravolgere il senso delle parole o dei principi come hanno sempre fatto per continuare a dettare legge illudendo i cittadini di essere sovrani.
I media a loro asserviti sono sempre pronti a riportare sempre e solo la loro voce ed una recente dimostrazione la vediamo in questo articolo intitolato:

Nel paese della democrazia diretta -  Capannori, dove a decidere sono i cittadini (clicca sul titolo per leggere l'articolo).


questi de "il Fatto Quotidiano" non hanno capito nulla della democrazia diretta, come non lo hanno capito Giorgio Del Ghignaro e la "sua" giunta e come non lo capiranno MAI gli italiani (di questo passo).


Una commissione scelta dai cittadini che DECIDE per conto loro non ha nulla a che fare con è democrazia diretta perché è quanto è stato fatto a livello nazionale da 63 anni a questa parte dai parlamentari scelti (diciamo così) dai cittadini attraverso le elezioni. E' sempre una forma rappresentativa che si somma a quella già esistente (consiglieri ed assessori comunali).
Questo è un modo per mal presentare la democrazia diretta con lo scopo di lasciare che siano sempre POCHI a decidere insindacabilmente.
La Democrazia Diretta può anche prevedere delle commissioni particolari ma che VALUTINO ED ESEGUANO le decisioni prese però DIRETTAMENTE dai CITTADINI.
I cittadini non devono scegliere chi poi deciderà come spendere o investire del denaro pubblico... ma devono scegliere loro, direttamente, come spenderlo (interamente o parzialmente) e questa forma di democrazia diretta si chiama "bilancio partecipativo".
A Porto Alegre (Brasile), quando fu introdotto il Bilancio Partecipativo, come veniva speso il 10% del denaro pubblico accantonato da quel comune lo decidevano i cittadini attraverso assemblee pubbliche... ora la percentuale è salita dal 10% al 25%.

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.