La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

7 mag 2011

La Costituzione italiana - è rispettata? è applicata?

VAI ALLA PAGINA

Innanzitutto cos'è la Costituzione italiana e da chi deve essere rispettata ?


La risposta ce la da' la Costituzione stessa: 
Art. XVIII disposizioni transitorie e finali:
"La Costituzione dovrà essere fedelmente osservata come Legge fondamentale della Repubblica da tutti i cittadini e dagli organi dello Stato".




Come può una legge richiamare altre leggi ed essere rispettata se non indica in che modo deve essere rispettata?
In realtà la Costituzione è un modello che l'organo che ha il compito di fare le leggi deve osservare nel fare le leggi. E' un insieme di principi che richiedono la loro applicazione, nel tempo, mediante regole (Leggi) che devono però essere in armonia con essa. Una legge che non è in armonia con la Costituzione viene definita illegittima e subito cancellata.
Art. 134 Cost.: "La Corte Costituzionale giudica: sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni"; 
Art. 136 Cost.: "Quando la Corte dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione."
Chi ha il compito di fare le leggi?
Art. 70 Cost.: "La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (Camera dei deputati e Senato della Repubblica - nDA)."
- Art. 71 Cost.: "L'iniziativa delle leggi appartiene al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale.
- Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli."


Il Parlamento è quindi l'organo legislatore - che legifera su richiesta di/del:
  • qualsiasi suo membro (deputato o senatore);
  • governo;
  • enti legittimati da legge costituzionale;
  • DAL POPOLO SOVRANO (che non ha mai avuto il piacere di vedere discussi i suoi disegni di legge presentati).
Se una legge dovesse scontrarsi con la Costituzione e qualcuno fra il popolo dovesse avere dubbi di illegittimità deve rispettarla?
Sì perché l'unico organo che può abrogare una legge illegittima è la Corte costituzionale, che però è composta per i 2/3 dei suoi membri da persone scelte dai politici.
Art. 135 Cost.: "La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative."  
La Corte Costituzionale non può essere nemmeno adita DIRETTAMENTE dai cittadini sovrani. e quindi occorre che qualcuno la sottoponga alla Corte Costituzionale attraverso i canali indicati dalla Legge.


La Costituzione dovrebbe essere insegnata ai cittadini fin dall' età scolare?


Molti pensano di sì, poiché è la Legge fondamentale della Repubblica, ma le Scuole di qualsiasi grado sono soggette alle direttive del "Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca" e quindi alle direttive dei politici.


Se molti sono delusi dai politici e del mancato rispetto e/o applicazione della Costituzione italiana, nonché della sua scarsa conoscenza, potranno ora comprendere perché la Costituzione italiana non è insegnata ed applicata dovutamente.


Ognuno però è libero di leggerla, studiarla ed insegnarla ai propri figli e familiari... anche se non servirà a NULLA, fino a che il popolo non sarà realmente SOVRANO e continuerà a cedere la sua sovranità ai politici.

7 maggio 2011
Bruno Aprile - tel. 3472954867 - Locate Varesino (CO) - CCDD Comitato Cittadino Democrazia Diretta

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.