La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

13 nov 2010

Convegno del 12 novembre 2010 a Milano

Il 12 novembre 2010 a Milano al circolo della Stampa di C.so Venezia 16 dalle ore 20:30 fino alla mezzanotte si è tenuto un bel Convegno dal titolo "La Democrazia Perfetta: Democrazia Rappresentativa e Democrazia Diretta (v. programma).
Purtroppo non essendoci stato dibattito poiché ogni relatore ha soltanto esposto il proprio punto di vista, non è stato possibile approfondire e chiarire i vari punti di vista a secondo delle domande che dopo ogni intervento giungevano spontanee e non si è nemmeno potuto dare molto spazio all'uditorio.
Ci scusiamo per la diretta streaming che è fallita e ci auguriamo di poter recuperare la registrazione fatta da altri per renderla disponibile il prima possibile. Purtroppo è stato il primo esperimento di diretta streaming e nonostante avessimo registrato due video il sito che gestisce il nostro account (livestream) ne ha elaborato soltanto uno che non ha audio.
Dall'intento iniziale di collegare una videocamera al Computer si è dovuto rimediare all'ultimo momento utilizzando la webcam incorporata del Computer a discapito dell'audio ed anche della ripresa. Purtroppo il computer ha riconosciuto la videocamera inizialmente collegata ad esso ma non poteva utilizzarla per mancanza del driver e si è rimediato utilizzando quella interna del computer stesso che ha poi registrato e mandato in diretta streaming la serata.
Il risultato è stato quello che potete vedere dall'unico file (su due registrati) che livestream ci ha elaborato (il primo, e più lungo, con gli interventi dei relatori, non si sa che fine abbia fatto).
Ma temo che anch'esso sarebbe risultato senza audio.
Chiediamo ancora scusa e ci attrezzeremo per le future occasioni.

Siamo comunque soddisfatti per la presenza al Convegno che è stata di circa 60 persone... non capita spesso quando il tema include la Democrazia Diretta questa sconosciuta, osteggiata - da sempre tabù non solo dei rappresentanti eletti ma anche, purtroppo, dai cittadini stessi che dovrebbero esercitarla e rivendicarla per essere realmente sovrani.

L'importante è avere modo di parlarne e sicuramente organizzeremo anche dei dibattiti, che crediamo siano il miglior proseguo delle presentazioni descrittive.

Appuntamento quindi alla prossima occasione ricordando che stiamo organizzando assieme ad altri movimenti, gruppi e liste civiche "LA SETTIMANA DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA" che si farà a giugno del 2011 e che comprenderà un tour di una settimana in alcune città da definirsi e che si articolerà in tre diversi momenti della giornata per sette giorni, mattina, pomeriggio e sera.

Per ora stiamo raccogliendo le adesioni di più gruppi sostenitori della Democrazia Diretta, per poi procedere con un programma di interventi.

A presto quindi!

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.