La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

18 mar 2012

Alle persone di buona volontà


Come posso fare per dare una mano ad una giusta causa ?


Alcune persone hanno voglia di fare, soprattutto per cambiare la situazione politica italiana.
Sarebbero disposte a dare una mano ad altre persone che promuovono iniziative.
Sono però timorose di non riuscire nell'intento, pur avendo le migliori intenzioni e la buona volontà.


Riguardo alla raccolta firme sul disegno di legge di iniziativa popolare, iniziata il 27 febbraio 2012, "Quorum Zero e Più Democrazia" alcuni potrebbero non avere mai effettuato una raccolta firme attraverso banchetti, gazebi in pubblico, per le strade della città o del paese in cui vivono e potrebbero scoraggiarsi pur volendo aiutare in qualche modo.


Queste persone sappiano che si può fare tanto anche facendo meno di altre persone organizzate ad esempio in Associazioni, Comitati e/o Movimenti.


L'inesperienza o gli aspetti caratteriali non sono un difetto e ognuno può dare un piccolo contributo.


Una persona ad esempio che non fa parte di Comitati, Associazioni e/o Movimenti può dare una mano scaricando dal sito www.quorumzeropiudemocrazia.it il Vademecum con le istruzioni, leggerlo e compiere i passi che descrivono la procedura. Può quindi scaricare i fogli di raccolta firme, farli vidimare nel Comune di residenza e lasciarli a disposizione dei cittadini presso gli uffici comunali indicati dagli incaricati stessi del comune.
Se scarica e stampa anche il Volantino chiedendo cortesemente agli addetti degli uffici dove saranno depositati i fogli di raccolta firme di affiggerlo da qualche parte è meglio ancora. 


Questa persona sarà il referente del comitato promotore dell'iniziativa per quel Comune e dovrà solo mettersi in contatto con l'ufficio comunale ogni tanto per sapere se tutto procede senza problemi, e se lascia un recapito per essere eventualmente contattato avrà contribuito a questa importante iniziativa a favore di una democrazia migliore e più completa, che gli italiani vedono sempre più lontana.

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.