La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

30 mag 2011

Referendum abrogativi nazionali - Quorum



Ai Referendum abrogativi nazionali (art. 75 Cost.) se non si raggiunge il Quorum (numero minimo dei votanti che rende legalmente valida la votazione), ovvero il 50%+1 degli aventi diritto al voto il Referendum NON è valido.



  • La legge, o parte di essa, che si voleva abrogare RIMANE.
  • Il Referendum invalidato per mancato raggiungimento del Quorum si rivela quindi un inutile e notevole dispendio di denaro pubblico e non si conosce nemmeno una decisione realmente democratica.


Ma perché non si raggunge il Quorum? Le motivazioni principali sono tre:
  1. Chi governa invita gli elettori all'astensione
  2. Manca, o è assente, un'adeguata informazione
  3. I Referendum sono spesso fissati nei periodi vacanzieri

Dal 1995 gli ultimi 24 referendum sono stati invalidati per mancato raggiungimento del Quorum e dal 1995 ha governato l'Italia anche la sinistra (XIIIsima e XVsima legislatura).
Quando ha governato la sinistra la data dei Referendum è stata fissata al 15 giugno 1997 (7 quesiti). 

CONCLUSIONI:

Quando si tratta di voto elettivo... TUTTE le coalizioni evidenziano agli elettori che il voto è un diritto/dovere.... agevolano tale diritto con campagne, propagande e pubblicità divulgate con ogni mezzo (denaro pubblico) e ribadiscono che è un dovere.

Quando si tratta di voto referendario.... TUTTE le coalizioni tacciono agli eletteri che il voto è un diritto/dovere....
ostacolano tale diritto con invito all'astensione e con una scarsa informazione e non lo ritengono un dovere.

30 maggio 2011
Bruno Aprile - tel. 3472954867 - Locate Varesino (CO) - CCDD Comitato Cittadino Democrazia Diretta - https://www.facebook.com/DemocraziaDirettahttp://comitatocittadinodemocraziadiretta.blogspot.com/ - http://www.brunoaprile.blogspot.com/http://brunoaprile.ucoz.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.