La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

13 gen 2010

Art. 71 Cost. - Proposta di legge di iniziativa popolare (strumento propositivo di Democrazia Diretta dei cittadini elettori)

Comma 2:
Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.

1 commento:

  1. 50.000 cittadini elettori (quindi non facenti parte della Casta) possono proporre un progetto di legge al Parlamento, suddiviso in articoli e con motivazione ben dettagliata. Mettendolo quindi in condizione di dimostrare se vuole essere rappresentante del popolo, ovvero al suo servizio oppure se vuole essere sovrano assoluto in luogo di questo, rendendo il sovrano al servizio del rappresentante

    RispondiElimina

Segui via Email

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.