La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

17 gen 2010

A cosa servono petizioni e referendum se i rappresententi eletti li ignorano o li aggirano?

Moltissimi cittadini si saranno posti, e si pongono, tale domanda... delusi anche dall'atteggiamento del nostro Parlamento riguardo alla reintroduzione delle leggi abrogate da Referendum Popolare, la più scandalosa delle quali è forse il "finanziamento pubblico ai partiti".

Il concetto da porsi in esame è il seguente, vediamolo suddividendolo in più punti per renderlo più chiaro possibile:

1) Chi è sovrano in democrazia, nel nostro caso in Italia?... Il popolo

2) Come esercita la sovranità?... Nelle forme stabilite dalla Costituzione (che afferma appunto che la sovranità appartiene al popolo - art. 1 Cost).

3) Quali sono tali forme?... la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.)e la Democrazia Diretta (artt. 50,56,58,71,75 e 138 Cost.)

4) Quale delle due forme è sempre ed esclusivamente usata dal popolo, divulgata ed accentuata dai mezzi di informazione asserviti ai partiti politici?... La Democrazia Rappresentativa

5) Cosa ha prodotto nel tempo tale scelta del popolo?... La convinzione nei rappresentanti eletti che il popolo non vuole essere sovrano ma suddito, i quali calcano sempre più la mano per schiacciare inesorabilmente il popolo e privarlo di ogni lieve barlume di quel poco di sovranità che potrebbe esercitare, come ad esempio la libertà di espressione attraverso la Rete internet (Network, Blog, Newsgroups, Siti in generale)

6) Quindi... se il popolo ha degli strumenti di Democrazia Diretta e non li usa, ammesso e concesso che sappia di averli, soltanto perché non ottiene i riscontri sperati da chi lo rappresenta (superfluo spiegarne le ragioni), non fa altro che dimostrare rassegnazione e ancora maggiore disponibilità a rendersi/essere suddito anziché sovrano.

Prendendo come esempio una richiesta presentata ai rappresentanti eletti sotto forma di Petizione (art. 50 Cost.), occorre:

1) Che la petizione sia redatta in modo chiaro e richiami chiaramente lacune legislativo/giudiziarie o comuni necessità supportate da prove, a secondo della richiesta da proporre agli eletti.

2) Che sia in forma cartacea e dotata di tutti i dati identificativi dei cittadini che la sostengono con la propria firma autografa.

3) Che sia sostenuta con frequenti e costanti manifestazioni dei sostenitori firmatari e non firmatari (bisogna coinvolgere la gente informandola dovutamente ed invitandola a sostenere la Petizione).

Nulla di particolarmente difficile visto che di manifestazioni colossali se ne fanno in Italia da sempre! L'unica differenza è che invece di manifestare un dissenso, a sostegno di propagande politico/elettorali di qualche partito organizzatore o proponente la manifestazione, si manifesta a sostegno di una richiesta scritta e controfirmata dai cittadini, promossa dai cittadini stessi.

In definitiva... se i diritti si conquistano ed ogni conquista richiede sacrifici, bisogna insistere per mettere in condizione i rappresentanti eletti di dare delle risposte, principalmenet a questa fondamentale domanda:

Ma chi è sovrano il popolo o i suoi rappresentanti?

Se le petizioni arrivano alle rappresentanze, a dimostrazione che:
1) il popolo vuole essere sovrano,
2) vuole decidere,
3) vuole scegliere e partecipare alla politica

e le rappresentanze se ne fregano, dimostrando di avere frainteso (volutamente o meno) il loro ruolo... raccoglieranno tutti quanti le conseguenze della loro posizione totalitaria che, per ora, si manifesta in maniera tangibile con l'astensionismo (cittadini in crescente aumento che non vanno più a votare),

Più avanti nel tempo... non si sa cosa potrà accadere o cosa accadrà, ma questo a chi ha solo brama di potere non interessa, il lusso, i privilegi e la bella vita accecano le menti più intelligenti ed acute! Non ne siamo ancora convinti?

Bruno Aprile - tel. 3472954867 - Locate Varesino (CO)

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.