La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

7 giu 2010

Petizione a sostegno del DDL 1428 (Democrazia Diretta)

Consorzio provvisorio di:
Gruppi - Movimenti - Liste civiche - Comitati ed Associazioni a sostegno della Democrazia Diretta.
______________

N.B.
Facebook non consente una durata superiore a 4 mesi degli Eventi.
Quindi la durata dell'evento indicata è forzata da Facebook ma l'evento potrà durare di più a secondo delle adesioni e della partecipazione.

L'invito è esteso anche a chi intende firmare la Petizione quando si farà circolare in forma cartacea ovunque ci saranno sostenitori, anche fra i cittadini non riuniti in Gruppi, Movimenti, Associazioni e Comitati a favore della DD.

Ai rappresentanti e/o responsabili legali di Gruppi, Movimenti, Partiti, Associazioni e Comitati a favore della DD è rivolto particolare invito ad aderire fra i proponenti la Petizione... in maniera da rafforzarne il valore.
______________

Premessa:
- La Democrazia Diretta è una delle forme previste dalla Costituzione italiana (v. art. 1 comma 2 Cost.)

- Lo si deduce dagli artt. 50, 71, 75 e 138 Cost. che prevedono azioni dirette dei cittadini NON eletti a nessuna carica rappresentativa a nessun livello (comunale, provinciale, regionale e parlamentare)

- Al di là del valore che GLI ELETTI hanno finora attribuito all'azione diretta dei cittadini che si sono espressi... con: Petizioni, Proposte di legge di iniziativa popolare, Referendum abrogativi di legge...
la Democrazia Diretta è componente essenziale e complementare della Democrazia Rappresentativa.
La formula magica è: DR+DD=Democrazia (DR-DD=Oligarchia)

La Collaborazione fra chi è eletto e fra chi non è eletto è il connubio auspicabile per poter iniziare con speranza a risanare pian piano la crisi politica ed istituzionale del nostro Paese.

L'unico Disegno Di Legge Costituzionale che rafforza indiscutibilmente la Democrazia Diretta, ovvero i suoi strumenti:

E' stato presentato da alcuni parlamentari fra cui il Sen. Oskar Peterlini in Commissione Affari Costituzionali e potete leggerlo integralmente dal sito ufficiale del Senato della Repubblica ai seguenti link:

Testo del DDL
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00410179.pdf

Iter del DDL:
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/33345.htm

SCOPO DELL'EVENTO:

Organizzare delle "Raccolte Firme in tutto il Territorio Nazionale" a sostegno di una Petizione (art. 50 Cost.) - unica forma costituzionale prevista per esprimere la volontà dei cittadini NON eletti - senza ostacoli posti dalla Casta - da presentare alla sede parlamentare competente.

OBIETTIVO:

Spingere il DDL in oggetto affinchè le Commissioni parlamentari lo discutano e lo votino per poi eventualmente proporlo alle Camere per il voto.

N.B.
Come dallo stesso Sen. Peterlini fatto intuire, in risposta ad una nostra lettera aperta a lui indirizzata:
http://www.facebook.com/notes/comitato-cittadino-democrazia-diretta-ccdd/lettera-aperta-al-sen-oskar-peterlini/399279514216
siamo convinti che senza un'azione popolare a sostegno di tale DDL... ci saranno poche speranze che questo venga addirittura discusso.
Nella migliore delle ipotesi potrà essere AFFOSSATO come fatto in altre occasioni riguardo altri DDL. (N.B. Non è pessimismo questo ma consapevolezza).

TUTTI I MOVIMENTI, GRUPPI, PARTITI, ASSOCIAZIONI, COMITATI E LISTE CIVICHE CHE INTENDONO PARTECIPARE ALLA RACCOLTA FIRME A SOSTEGNO DI TALE PETIZIONE MANTERRANNO OGNUNO LA PROPRIA IDENTITA' POLITICA - IL LORO SIMBOLO - I LORO OBIETTIVI E SARANNO CITATI NEL TESTO DELLA PETIZIONE SENZA ALCUNA DIFFERENZA DA CHI PROPONE L'INIZIATIVA. SAREMO TUTTI PROPONENTI ALLO STESSO MODO.

Lo scopo è quello di raggiungere un considerevole numero di firme a sostegno di una richiesta chiaramente redatta e motivata che si presenterà con una MEGA MANIFESTAZIONE di piazza da organizzarsi proprio in Piazza Montecitorio al momento opportuno.

Il Testo della Petizione... se non ce ne fosse già una redatta da altro gruppo, movimento, lista, etc... possiamo prepararla noi del CCDD e sottoporla ad aggiustamenti, modifiche, aggiunte, perfezionamento a tutti i rappresentanti dei gruppi, movimenti, liste, comitati ed associazioni che aderiranno all'iniziatova ed alla Raccolta Firme.

Nel testo della Petizione saranno menzionati, quali proponenti, tutti i gruppi, movimenti, associazioni etc. che aderiranno all'iniziativa.

NON LASCIAMO CHE CERTE INZIATIVE ED IDEE (DDL n. 1428) VENGANO DIMENTICATE NEI CASSETTI DI PALAZZO.
___________

PROPONENTI LA PETIZIONE:

- CCDD - Comitato Cittadino Democrazia Diretta (Referente: Bruno Aprile)
-
-
-
-


N.B.
Nell'area discussioni della Pagina Fan del CCDD: http://www.facebook.com/pages/Comitato-Cittadino-Democrazia-Diretta-CCDD/279152377228
E' stato creato un apposito "argomento" dal titolo: "Adesione Gruppi proponenti la Petizione a sostegno del DDLL n. 1428".
I rappresentanti dei Gruppi, Movimenti, Comitati, Associazioni e Liste Civiche che intendono aggiungersi ai proponenti la Petizione possono indicarlo in quella sede:
http://www.facebook.com/topic.php?uid=279152377228&topic=13807
scrivendo SOLO:
- nome del Gruppo che rappresentano;
- nome e cognome del Referente del Gruppo indicato.

L'evento descrittivo su piattaforma Facebook si trova al seguente URL:
http://tinyurl.com/D-DIRETTA
Chi condivide il DDL può diffondere anche questo link nel Web.

______-

Chi ha dubbi o critiche in merito al DDL in oggetto può esporle in coda all'argomenti intitolato "Commenti al DDL 1428 (Democrazia Diretta)":
http://www.facebook.com/topic.php?topic=13851&uid=279152377228
nell'area discussioni della pagina Fan del CCDD:

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.