La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

24 apr 2011

Democrazia Diretta - Utopia ?


Chi ci marcia di brutto e senza scrupoli con i sistemi di governo puramente rappresentativi, per intenderci... chi mangia a sbafo con la politica da decenni ha tutto l'interesse che non si cambi nulla, e ricorre alle solite cose che ripete da decenni non appena si trova di fronte a chi sostiene sistemi di governo alternativi.

L'obiezione più sciocca che sento spesso quando si parla di Democrazia Diretta è che è un Utopia.

L'utopia è definita come "idea irrealizzabile" o "progetto inattuabile" e chi afferma ciò non può che appartenere a due categorie di persone:
1) Chi ha interesse che nulla cambi perché ci mangia di brutto (chi ricopre cariche rappresentative e vuol comandare sugli altri o chi ha parenti e/o amici particolari in politica);
2) Chi è ignorante e non sa nè cosa prevede la nostra Costituzione e né cosa accade in altri Stati attorno al nostro ed ha interesse a mantenere tale ignoranza perché così lascia tutto in mano ad altri ("ai rappresentanti eletti")

 lavandosene le mani .
L'Italia si distingue largamente da ogni altro Stato DEL MONDO per ciò che riguarda i privilegi della classe politico/rappresentativa e questo fa ben pensare al motivo per cui ad alcuni le cose stanno benissimo come sono:

1) Il sistema elettorale in Italia, come deciso dai rappresentanti eletti, NON HA MAI permesso agli elettori di scegliere nemmeno i suoi rappresentanti (cfr. artt. 56 e 58 Cost.).
I cittadini hanno sempre dovuto scegliere le persone che i partiti proponevano a loro e senza sapere nulla, o quasi, di tali candidati IMPOSTI dai partiti, che null'altro sono che dei gruppi di persone senza alcuna regola democratica interna (cfr. art. 49 Cost.)... il risultato di un tale sistema elettorale e di una tale struttura dei partiti politici è che abbiamo una ottantina di parlamentari fra cui alcuni condannati in via definitiva, alcuni condannati in primo e secondo grado, alcuni indagati ed altri graziati da prescrizioni brevi, immunità parlamentare, etc.

2) La Costituzione da diritto ai cittadini di chiedere leggi ed esporre comuni necessità attraverso delle Petizioni che non sono MAI state nemmeno valutate dagli eletti - infatti non esiste ancora una legge attuativa per le Petizioni (art. 50 Cost.)

3) La Costituzione da' diritto ai cittadini di PROPORRE disegni di legge ai rappresentanti eletti (art. 71 comma 2) che non vengono MAI discussi o vengono discussi quando vogliono gli eletti e poi cassati senza chiamare in causa i proponenti o esporre le ragioni della decisione presa.

4) La Costituzione da diritto/potere ai cittadini di abrogare le leggi ordinarie fatte dagli eletti anche se del referendum abrogativo se ne sono impossessati gli eletti stessi (art. 75 Cost.)

5) La Costituzione da diritto/potere ai cittadini di confermare le leggi che integrano o modificano la Costituzione (art. 138 Cost.) anche se in maniera limitata da una larga maggioranza parlamentare (2/3 dei membri dei voti delle due camere possono evitare il referendum popolare confermativo).

Di fronte a questi punti chi viene a parlare di Utopia personalmente mi fa ridere :-) e spero che trovi altre obiezioni per non cadere nella più totale banalità e nel frattempo lo indirizzo all'art. 8 del Dlgs 267/00 affinché se lo legga bene e spieghi poi agli italiani cosa ha compreso da esso.

Se la Democrazia Diretta deve essere venduta come un'Utopia perché è volutamente ostacolata e negata da una banda di furbi è un conto... dipende sempre da circa 60.000.000 di persone credere o meno a certe affermazioni di comodo.
L'importante è sapere che strumenti di Democrazia Diretta RICONOSCIUTI e RISPETTATI nel mondo dagli eletti esistono in Svizzera, in Baviera, in 27 degli Stati Uniti, in Venezuela, in Brasile, in Bolivia, in Spagna, in Francia, nei paesi scandinavi (trasparenza amministrativa) ed altri che non ricordo a memoria.
Uno sguardo al sistema svizzero lo potete trovare qui:

24 aprile 2011
Bruno Aprile - tel. 3472954867 - Locate Varesino (CO) - CCDD Comitato Cittadino Democrazia Diretta

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.