La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

13 gen 2010

Art. 50 Cost. - richeste al Parlamento sotto forma di Petizione (strumento propositivo di Democrazia Diretta dei cittadini elettori)

Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.

1 commento:

  1. un imprecisato numero di cittadini elettori, ma più sono e meglio è (quindi non facenti parte della Casta) possono richiedere al Parlamento qualsiasi necessità. Basta scrivere una Petizione e farla firmare da più cittadini possibile, a sostegno di essa, ben redatta, motivata e con i dati anagrafici e firma autografa dei cittadini sostenitori. Mettendo quindi il Parlamento in condizione di dimostrare se vuole essere rappresentante del popolo, ovvero al suo servizio oppure se vuole essere sovrano assoluto in luogo di questo, rendendo il sovrano al servizio del rappresentante

    RispondiElimina

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.