La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

20 apr 2010

Il Progetto del CCDD - Comitato Cittadino Democrazia Diretta

Il Progetto del CCDD consiste nel formare gruppi di cittadini in ogni comune, coordinati e facenti parte di un unico Comitato nazionale con stesso nome e stessa sigla (CCDD – Comitato Cittadino Democrazia Diretta) che non si candiderà mai a nessun tipo di elezione, poiché i suoi obiettivi principali sono:

1) Chiedere che le amministrazioni locali adeguino gli Statuti ed i Regolamenti all’ attuale Legge ed alla Costituzione italiana per quanto riguarda la partecipazione cittadina alla vita politica del paese (Democrazia Diretta). Far si, quindi, che gli amministratori eletti coinvolgano e rendano partecipi i cittadini, attraverso consultazioni cittadine, petizioni, proposte e referendum, prima di ogni decisione (delibera).

2) Chiedere la massima trasparenza amministrativa agli enti pubblici ed alle amministrazioni ogni volta che i cittadini ne facciano richiesta. Ogni spesa sostenuta con denaro pubblico deve essere motivata e descritta nei minimi particolari ai cittadini che ne faranno richiesta.

3) Chiedere, insomma, che si applichi nella realtà il principio di cui all’art. 1 della Costituzione italiana, ovvero che il POPOLO è sovrano e quindi l’ultimo ad esprimersi, e che i rappresentanti sono delegati e subalterni. I rappresentanti possono decidere solo quando i cittadini non si esprimono.

Per noi la Democrazia si potrà avere realmente con la Democrazia Diretta a complemento della Democrazia rappresentativa.

Comitato Cittadino Democrazia Diretta - 3 gennaio 2010
http://www.facebook.com/pages/Comitato-Cittadino-Democrazia-Diretta-CCDD/279152377228

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.