Il Progetto del CCDD consiste nel formare gruppi di cittadini in ogni comune, coordinati e facenti parte di un unico Comitato nazionale con stesso nome e stessa sigla (CCDD – Comitato Cittadino Democrazia Diretta) che non si candiderà mai a nessun tipo di elezione, poiché i suoi obiettivi principali sono:
1) Chiedere che le amministrazioni locali adeguino gli Statuti ed i Regolamenti all’ attuale Legge ed alla Costituzione italiana per quanto riguarda la partecipazione cittadina alla vita politica del paese (Democrazia Diretta). Far si, quindi, che gli amministratori eletti coinvolgano e rendano partecipi i cittadini, attraverso consultazioni cittadine, petizioni, proposte e referendum, prima di ogni decisione (delibera).
2) Chiedere la massima trasparenza amministrativa agli enti pubblici ed alle amministrazioni ogni volta che i cittadini ne facciano richiesta. Ogni spesa sostenuta con denaro pubblico deve essere motivata e descritta nei minimi particolari ai cittadini che ne faranno richiesta.
3) Chiedere, insomma, che si applichi nella realtà il principio di cui all’art. 1 della Costituzione italiana, ovvero che il POPOLO è sovrano e quindi l’ultimo ad esprimersi, e che i rappresentanti sono delegati e subalterni. I rappresentanti possono decidere solo quando i cittadini non si esprimono.
Per noi la Democrazia si potrà avere realmente con la Democrazia Diretta a complemento della Democrazia rappresentativa.
Comitato Cittadino Democrazia Diretta - 3 gennaio 2010
http://www.facebook.com/pages/Comitato-Cittadino-Democrazia-Diretta-CCDD/279152377228
Comitato di cittadini al di fuori di ogni rappresentanza eletta, partito, movimento politico e/o lista civica, per sensibilizzare i cittadini ignari e le amministrazioni inadempienti, riguardo alla Democrazia Diretta, forma complementare e indispensabile della Democrazia Rappresentativa, per ottenere la vera Democrazia (sovranità popolare) come stabilità dall'art. 1 della Costituzione italiana (legge fondamentale dello Stato)
La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)
La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.
Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.
Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.
Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.
Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Domanda di adesione
Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.
Nessun commento:
Posta un commento