La Costituzione è Legge fondamentale dello Stato italiano (art. XVIII disp. trans. e finali)

La Democrazia è Sovranità che appartiene al Popolo (art. 1 Cost.)... che la esercita nelle forme stabilite dalla stessa.

Tali forme comprendono la Democrazia Rappresentativa (art. 55 Cost.) esercitata dai cittadini eletti; e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 102 e 138) esercitata dai cittadini NON eletti.

Senza entrambe queste due forme non ci sarà mai nessuna Democrazia ma soltanto una Oligarchia.

30 mar 2011

Ogni popolo ha i governi che merita

Il peggior difetto degli italiani, di cui non riesco ancora a comprenderne la causa, è quello di non rendersi conto che non sono gli uomini al governo che non vanno o che vanno cambiati.

E' il sistema che non funziona e che va cambiato... e quello che sembra che gli italiani non vedano è che il sistema politico/rappresentativo/istituzionale italiano non si è sviluppato secondo i dettami dei padri costituenti... è questa la cosa peggiore.

Sento parlare di difesa e di rispristino della Costituzione come se fosse mai stata applicata nei suoi punti fondamentali che riguardano la sovranità del popolo (artt. 50, 71 comma 2, 75 e 138 Cost.), sento parlare di impotenza del popolo quando esiste una legge da 21 anni, ancora inapplicata, che darebbe ai cittadini più poteri (a livello locale) che a quanto pare i cittadini non vogliono ANCHE QUANDO GLIELA METTI SOTTO IL NASO! (art. 8 Dlgs 267/00).

Spieghi le cose alla gente, Costituzione ed esempi alla mano, e fanno ugualmente orecchie da mercante.

E' facile pensare, dopo un po, che non si tratta più di ignoranza ma di furberia (per chi trae vantaggi dal nostro sistema - direttamente, essendo in politica, e indirettamente, avendo parenti e amici particolari in politica) o di ottusità e vigliaccheria per chi non trae alcun vantaggio da un sistema che in 63 anni si sta sempre più allontanando dalla Democrazia e dall'applicazione dei primi 12 articoli della Costituzione italiana.

Non è più corretto dire: ME NE FOTTO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA!... Invece di fare scenate, sventolar bandiere in piazza, creare 1000 gruppi Facebook e Blog in rete in sua difesa, come per far vedere un coraggio ed una voglia di cambiamento che non ci sono?

La Democrazia Diretta è una componente essenziale della Democrazia Rappresentativa, perchè impedisce che persone di potere all'interno degli organi di Stato si trasformino in lobbies o caste e impedisce che le sorti di milioni di persone, sulla carta sovrane, finiscano in mano alle lobbies al di fuori degli organi di Stato e della politica.


Una Democrazia sicuramente più Democrazia di quella italiana: http://www.swissworld.org/media/political_system/htdocs_it/index.html
Bruno Aprile - tel. 3472954867 - Locate Varesino (CO) - CCDD Comitato Cittadino Democrazia Diretta

Nessun commento:

Posta un commento

Domanda di adesione

Per iscriversi al CCDD: scaricare il modulo di adesione, stamparlo, compilarlo e inviarlo via e-mail nella modalità indicata nel modulo stesso.